Passeggiando con il Gattopardo
Palermo... "capitale superba, minata prima dalla secolare noncuranza dei signori - "gattopardi e leoni" in genere poco interessati al bene pubblico, ma orgogliosi della loro autorità e amanti di lussi raffinati - e poi dalla voracità rozza degli sciacalli che li hanno sostituiti nell'esercizio dello stesso potere arrogante. È stata sempre magnifica nei palazzi e nelle chiese, elegante e oziosa nelle residenze nobiliari di villeggiatura, misteriosa combinazione di cupa austerità e sfarzo di colori nel paesaggio e nel carattere, narcotizzata dal sole durante il giorno e dal profumo delle magnolie e dei gelsomini al calar della sera.
Palermo è città dai tanti volti, ma ha un'identità inconfondibile tanto quanto enigmatica. Per comprenderla Tomasi è una guida privilegiata."
Passeggiate Letterarie con il Parco Culturale del Gattopardo
Itinerario : "Passeggiando con il Gattopardo" - la passeggiata dedicata a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, si svolge alla Kalsa l'antico quartiere arabo dove Tomasi visse negli ultimi anni, e dove si trovano diversi siti citati nel Gattopardo e utilizzati da Visconti per il set cinematografico.
Attraversando il quartiere della Kalsa strade, piazze, chiese, palazzi, scorci paesaggistici offrono altrettanti spunti per un discorso sul Gattopardo e su Lampedusa in cui letteratura, biografia, costume e storia della città e della Sicilia sono altrettanti fili che continuamente si intrecciano in un gioco di rispecchiamenti che illumina da varie angolazioni il significato dell'opera e immerge l'ascoltatore nell'atmosfera del romanzo.
Itinerario : "Tra le due case del Principe" – L'itinerario ripercorre gran parte dei luoghi del centro storico di Palermo che fanno da sfondo a episodi del romanzo, si svolge attraverso i due quartieri marinari, la Loggia e la Kalsa, e congiunge le due estreme dimore dello scrittore: la casa di via Lampedusa, in cui Giuseppe era nato nel 1896 e che fu costretto ad abbandonare dopo i bombardamenti del '43, e la casa di via Butera, l'ultima in cui visse e dove immaginava che sarebbe morto.
Fra questi due estremi si svolge il percorso denso di riferimenti all'opera letteraria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Sul canovaccio narrativo che integra notizie storiche, biografiche e di costume sono innestate le letture espressive di passi scelti tratti da I Ricordi d'infanzia e da Il Gattopardo
Tipo di escursione:
Passeggiata Letteraria
nel centro storico di Palermo per individuali e gruppi, minimo 2 persone
Periodo: tutto l’anno - su prenotazione
Durata: 2 ore e 30 circa
Percorso : 2/3 km circa
Quota su richiesta
Accompagnatore: Michele Anselmi -
Parco Culturale del Gattopardo
La passeggiata è accompagnata da letture di passi dal Gattopardo.
___________________________
___________________________
Info & prenotazioni
+39 091583728 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.