Ricotta e Formaggi Iblei
Escursione privata in una fattoria nella campagna iblea per trascorrere una giornata in un'atmosfera familiare e conoscere i segreti della ricotta e dei formaggi ragusani.
Il ragusano, che nasce dalla pasta filata, matura appeso al soffitto delle cantine, si produce esclusivamente nella stagione foraggera, da novembre a maggio, mesi in cui i pascoli iblei offrono più di cento varietà di essenze. E poi la ricotta, che veniva definita il formaggio dei poveri perchè sopperiva al fabbisogno nutrizinale delle classi meno abbienti; assisterete alla dimostrazione e realizzazione della ricotta.
Una leggenda narra che gli abitanti di Ragusa, durante un assedio dei Musulmani, vinti dalla fame, ostentassero al nemico un 'abbondanza di viveri, gettando dalle mura una grande quantità di ricotta ottenuta con il latte delle donne, affinchè i musulmani, convinti dell'impossibilità di prendere il castello per fame, togliessero l'assedio.
E infine il mandorleto, passeggiando tra i mandorli, apprenderete i segreti del miglior latte di mandorla siciliano.
Tipo di escursione:
Escursione intera giornata per individuali e piccoli gruppi, minimo 4 persone
Trasporto:
il trasporto con minivan privato è incluso nell'area di Ragusa e Siracusa;
Area: Ragusa
Periodo: tutto l'anno su richiesta
Durata: 8 ore circa
Quota: su richiesta
Incluso: trasporto con minivan privato e autista, Tour Guide, visita della fattoria, del mandorleto, degustazione di formaggi, olii e pranzo.
___________________________
___________________________
Info & prenotazioni
+39 091583728 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.