Palazzo Biscari

palazzo biscari2

Viaggio tra i Palazzi nobiliari dell'isola, un patrimonio artistico e architettonico privato che racconta una parte affascinante della storia della Sicilia.

Cenni storici

Palazzo Biscari, il più sontuoso edificio privato di Catania, rappresenta un caso unico, per la struttura, la pianta e le decorazioni. Dopo il terremoto che nel 1693 distrusse quasi interamente la città, Ignazio Paternò Castello III Principe di Biscari ottenne il permesso di edificare il nuovo palazzo sul terrapieno delle mura cinquecentesche di Carlo V. 

Il figlio Vincenzo, IV principe di Biscari, inizia lavori organici e continuativi che dureranno più di un secolo e a cui parteciperanno i più grandi architetti catanesi dell'epoca.

Il Palazzo

Il palazzo raggiunse il massimo splendore con l'intervento di Ignazio V Principe di Biscari, uomo eclettico, appassionato d'arte, di letteratura e di archeologia una delle figure delle più significative nella vita culturale di Catania nella metà del Settecento. Committente non comune, il principe non si limita a manifestare all'architetto le proprie esigenze, ma suggerisce e propone modelli e soluzioni che gli vengono ispirate da tutto ciò che vede durante i suoi numerosi viaggi.

La Visita

Una poderosa scalinata, a doppia rampa in basalto dell'Etna, suggella il cortile maggiore, sul quale è incernierato l'intero edificio.
La visita degli interni si rivela di grande interesse. Dopo la sala d'ingresso che contiene grandi tele raffiguranti le piante dei possedimenti dei Biscari, superate le successive stanze, si entra nel grande salone, che riunisce molti artifici dello stile rococò. Tutto è luce: le specchiere, le bianche porte e il rilucente pavimento di mattonelle ceramicate napoletane.
Il salone centrale, o delle feste, è una sontuosa "piazza" interna, lunga una ventina di metri e larga undici, cuore rococò con profusione di stucchi e di decorazioni.

 

read more...

 

 

sec. XVIII - Catania

Tipo di escursione:

Visita privata, su prenotazione, per gruppi precostituiti.

Trasporto:

E' possibile prevedere il trasferimento con autista e auto privata

Periodo: tutto l'anno - solo su prenotazione

Durata: 2 ore circa

Quota: su richiesta

Incluso: visita guidata del Palazzo con piccolo rinfresco
___________________________


 palazzo biscari

___________________________

E' possibile allestire pranzi per pochi ospiti nel salone centrale o brunch di lavoro nei salotti in occasione di riunioni e conferenze.

___________________________

Info & prenotazioni

telefono copy 1.png +39 091583728     mail copy 1.png Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Share

Copyright © 2013-2018 Private Sicily di Lai Viaggi S.r.l. - P. IVA 00772170825. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito è vietata.

tel: +39091583728 - fax: +39091589995 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.