In Cantina da Planeta
In qualunque angolo della Sicilia vi troviate e qualunque sia il motivo della vostra permanenza, se volete concedervi una giornata immersi nella campagna e nella realtà vitivinicola siciliana, un nostro autista verrà a prendervi in hotel, in villa, per condurvi in un'azienda vinicola selezionata e accompagnarvi in una giornata dedicata ai vini siciliani.
Planeta- Sambuca
Situata vicino a Sambuca di Sicilia, paese di origine araba sulle sponde del Lago Arancio, la tenuta dell’Ulmo è la prima dell'azienda Planeta, inaugurata nel 1995. Circondata da 93 ettari di vigne di diverse varietà, è in una posizione paesaggistica di rara bellezza, con una cantina costruita a pochi metri dal Baglio del ’500, da sempre proprietà della famiglia.
Qui nascono lo Chardonnay Planeta uno dei supercru della produzione aziendale, i cru single vineyard: Merlot Sito dell’Ulmo e Syrah Maroccoli e infine i territoriali: Alastro e Plumbago, rispettivamente Grecanico e Nero d’Avola in purezza.
La Cantina
'Ulmo' è la cantina storica. Architettonicamente in sintonia con il territorio e con le tradizioni del luogo, al suo interno al piano terra, ospita le vasche di fermentazione. Nella sottostante barricaia, che conta circa 700 barriques, ha luogo l’affinamento delle uve e del Brut Metodo Classico.
La Visita
La visita alla cantina e ai vigneti è seguita da un aperitivo con degustazione di 4 vini accompagnati da prodotti locali e una selezione degli oli extravergine di oliva prodotti dall'azienda.
E' possibile integrare la degustazione con altri vini scelti a scaffale (prezzi di listino cantina)
Ettari Ulmo 51
Suoli
ULMO – La vallata, anticamente attraversata da un fiume, oggi è diventata un lago; questo ha contribuito a rendere i suoli del fondo profondi, e con uno scheletro abbondante costituito da ciottoli. I suoli più in alto sono invece più calcarei, con frazioni di terreni scuri e vegetali.
Il desiderio di valorizzare il territorio ha portato all’inaugurazione di un museo Iter vitis, a cielo aperto, dedicato alla storia della viticoltura siciliana, che include un campo didattico dove si possono osservare tutte le varietà siciliane ed anche alcune antiche georgiane. Inoltre è possibile percorrere il sentiero natura La Segreta che offre tre possibili passeggiate che costeggiano i vigneti, alla scoperta di angoli selvatici e panorami inediti.
Tipo di escursione:
Per individuali e gruppi precostituiti, minimo 2 persone
Trasporto:
Itinerario con autista e auto o minibus privato
Tipo di veicolo: Mercedes S Mercedes E Viano Sprinter
Periodo: tutto l’anno
Durata: 8 ore circa
Quota: su richiesta
Incluso: visita guidata
alla cantina e ai vigneti
degustazione di 4 vini
auto e autista NCC 4 ore
___________________________
Proprietà: PLANETA
Enologo: Alessio Planeta
___________________________
Possibilità di effettuare
l’escursione con driver/guide e abbinare la visita dei Templi di Selinunte
Per piccoli gruppi precostituiti a partire da 8 persone è possibile aggiungere al percorso di visita il pranzo in cantina.
___________________________
Info & prenotazioni
+39 091583728 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.