it-it

Wine Trip & Sentieri Natura

Tipo di Viaggio: Itinerario in libertà

Trasporto: auto a noleggio

Periodo: tutto l'anno

Durata: 4 notti/5 giorni

In collaborazione con logo le soste biancoridotto
In breve:

5 giorni in un angolo incontaminato della Sicilia tra vigneti e uliveti
Un elegante relais del vino
Degustazione di eccellenti vini siciliani
Sentieri Natura
In bici lungo una pista ricavata dalla vecchia linea ferroviaria
Cene Gourmet
Marsala e l'isola di Mothia
I Tempi di Selinunte
La casbah di Mazara del Vallo e il 'Satiro Danzante'

planeta giardinobiciferroviamenfisatiro

Highlights

Il Territorio

Menfi si trova sul porto naturale di Porto Palo sulla costa siciliana che guarda l’Africa. Porto Palo, un tempo porto della colonia greca di Selinunte, è un villaggio di pescatori e in estate una piacevole località di villeggiatura. La lunga costa scarsamente popolata ha 8 km di spiagge con dune e gigli selvatici nella sabbia. Questo è un posto incontaminato, circondato da vigneti e bagnato da un mare insignito della bandiera blu per 16 anni consecutivi.

La Tenuta

La Tenuta appare come un tipico borgo di case rurali posto sulla collina, immerso tra vigneti e oliveti. Solo quattordici camere, con terrazza privata, circondate dal profumo intenso delle piante aromatiche delle aiuole. E' il luogo dedicato all'ospitalità di una famiglia e un’azienda tra i migliori produttori di vino siciliano. Un luogo raffinato e accogliente.

I Sentieri Natura

Tre percorsi, tre passeggiate immerse nella natura tra flora, fauna, vecchie fontane, sorgive e vigne storiche.

La Segreta è il percorso principale costellato da punti di interesse, dalle piante perenni contrassegnate da piccole targhe alle antiche fontane (1689), da luoghi con splendide vedute alla sorgiva che sgorga dalla roccia. "La Segreta" è il nome del bosco che sovrasta la vallata del lago Arancio. Ma era anche una delle tappe di sosta nell'antica strada che una volta collegava Sciacca e Palermo. I viaggiatori spesso pernottavano all'interno del baglio dell'Ulmo o nel fortino arabo di Mazzallakkar, i cui ruderi sono ancora visibili in riva al lago. Poiché ad una certa ora i battenti del fortino e del baglio venivano chiusi, i viaggiatori che si erano attardati percorrevano il sentiero verso monte trovando riparo in una rientranza nella roccia presso la sorgente detta La Segreta, sorgente che dava ristoro ai viaggiatori e ai loro cavalli.

Le Cantine

La cantina storica dell’azienda sorge sulle sponde del lago Arancio, nei pressi della città di Sambuca di Sicilia. Al piano terra ci sono le vasche di fermentazione mentre a seguire le barrique per la maturazione delle migliori selezioni di uve Chardonnay e Fiano. La sua capacità complessiva è di circa 1200 barili. Questa cantina è dedicata alla produzione e alla maturazione dei vini bianchi Alastro, Cometa e Chardonnay. Dispensa è il cuore della società, della sua tecnologia, della produzione e amministrazione, oltre ad essere la casa storica della famiglia. La cantina è dedicata alla produzione dei vini rossi di qualità Merlot, Syrah e Burdese, ha una capacità totale di 4000 hl con la sua linea di imbottigliamento. Al piano di sotto lo stoccaggio del vino in legno, con una capacità totale di circa 1500 barriques.

Share
Invia Pagamento
Facebook
Instagram
Skype

Copyright © 2013-2018 Private Sicily di Lai Viaggi S.r.l. - P. IVA 00772170825. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito è vietata.

tel: +39091583728 - fax: +39091589995 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.