Viaggi su misura per viaggiatori independenti che amano avere un itinerario
Giardini di Sicilia
Tipo di viaggio: Tour per piccoli gruppi precostituiti min 12 persone max 18
Trasporto: minibus e autista
Guide: Tour con accompagnatore agronomo-paesaggista
socio dell'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
Periodo: come specificato
Durata: 6 notti/7 giorni
In breve:
Visite in esclusivi giardini privati,
chiacchierando di botanica con i proprietari
Il castagno dei cento cavalli
Passeggiata panoramica sull'Etna
Taormina, un giardino in sé
Catania, ricostruita con la pietra lavica
Siracusa, la Città del Mito
Highlights
e tutto intorno alberi di arancio, dopotutto siamo in Sicilia e qui l'agrumeto si chiama "il giardino".
Viaggio con accompagnatore agronomo-paesaggista, socio dell'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
2. Hotel di charme sull'isola di Ortigia nel cuore di Siracusa. Un'ubicazione centrale scelta per permettervi di esplorare la città in piena libertà.
Programma
Primo Giorno: Catania. Notte in resort nei dintorni di Catania
Arrivo all'aeroporto di Catania, incontro con il nostro autista, e partenza lungo la strada costiera panoramica che conduce al resort. Una prima sosta, dopo pochi chilometri, in una piccola città di mare, Aci Castello, per visitare il suo castello normanno: arroccato su una rocca a picco sul mare, è una sorta di fortezza in pietra lavica nera che nasconde al suo interno un piccolo giardino botanico. Fermiamoci poi ad Aci Trezza per vedere i faraglioni che secondo il mito furono scagliati da Polifemo contro Ulisse.
Le piccole cittadine della costa che prendono il nome dal fiume Aci sono legate al bellissimo mito del pastorello Aci che era innamorato della ninfa Galatea, ma Polifemo, reso folle dalla gelosia, perché pazzamente innamorato della ninfa, uccide Aci, schiacciandolo con un enorme masso.
Gli dei, mossi a pietà dallo strazio di Galatea, trasformano il pastorello in fiume, che, scorrendo perenne, trova pace e ristoro tra le braccia di Galatea, che l'attende nell'azzurro Ionio, ove i due amanti si fondono in un abbraccio senza fine.
Giunti al resort faremo una visita guidata tra le centinaia di piante mediterranee ospitate nel vivaio. La cena sarà servita nel bel ristorante.
Secondo giorno: Taormina. Notte in resort nei dintorni di Catania
Questo è ciò che ha scritto Guy de Maupassant: "se qualcuno, rimanendo per solo un paio di giorni in Sicilia mi chiedesse: che cosa dovrei vedere? Sicuramente risponderei: Taormina".
Dopo una breve introduzione di Taormina da parte della vostra guida, tempo libero per esplorare il centro storico. Sulla strada di ritorno ci fermiamo per una preziosa digressione, il Castello di Calatabiano. Ci porta su una ripida e panoramicissima funicolare, il sito archeologico è splendido e molto ben restaurato e il panorama indimenticabile; il tempo di un caffè o un aperitivo e riprendiamo la strada fino al Castagno dei Cento Cavalli. Il nome di questo albero plurimillenario è legato alla tradizione secondo la quale, durante una tempesta, la regina Giovanna D'Aragona e il suo seguito di cento cavalieri trovarono riparo sotto il suo ampio fogliame. Rientro al resort per la cena.
Terzo Giorno: Etna, notte alle pendici dell'Etna
Mattinata dedicata alla "montagna" come la gente del luogo chiama il vulcano Etna. Il percorso, adatto a tutti, si effettua parte in jeep e parte a piedi, include la valle del Bove e le grotte di Lava. Tornando a valle, alle pendici dell'Etna, raggiungiamo un luogo dalle interessanti stratificazioni che vanno molto indietro nel tempo: resti di una civiltà ellenistica, poi imperiale romana, affiorano dal terreno diventando colore e materia in giardino. Nel lontano 1382 la lava ricoprì tutto, custodendo sotto la sua mole molti tesori del passato che in parte sono riaffiorati grazie ad opere di dissodamento dalla pietra necessarie per piantare le viti. Oggi il proprietario della Villa, agronomo e paesaggista, ha creato un giardino che si estende su circa tre ettari, rispettando e migliorando le numerose tracce del passato ancora evidente: le passerelle di pietra conosciute come rasule, i canali di irrigazione a mano chiamati saje e, naturalmente, la pietra lavica che è la protagonista assoluta del giardino. E naturalmente l'agrumeto, non dimenticate che siamo in Sicilia, qui un giardino ornamentale è anche un agrumeto. E' in questa bella villa che saremo ospitati per la cena.
Quarto giorno: Catania. Notte alle pendici dell'Etna
Catania sarà la prima tappa della giornata. Passeggeremo lungo la via principale, Via Etnea, in cui si trova l'ingresso di Villa Bellini, un tempo proprietà privata e oggi giardino pubblico di Catania, uno sguardo al suo "labirinto": l'abitudine di costruire giardini con intricati percorsi dove gli ospiti possono facilmente perdersi era di gran moda nel 700 in Europa.
Andremo a vedere poi un atelier-museo della moda ospitato in un Palazzo storico di Catania; l'ideatrice e progettista siciliana lavora la materia stoffa contaminandola con altre forme di materia: pietra lavica, ossidiana, terracotta, cristallo di rocca, fili di rame, carta, sughero, radici.
A seguire, visiteremo un piccolo gioiello, un giardino privato che sorge intorno ad una villa neoclassica. All'interno di questo giardino sono custodite varie opere d'arte contemporanea. Il risultato è un giardino raro che combina note specie mediterranee con rare piante tropicali e subtropicali e ricco di suggestioni giapponesi e orientali. Alla fine della visita ci si rilassa apprezzando i sapori della cucina di casa, con stuzzicanti menù finger food. Nel pomeriggio ritorno al resort e cena.
Quinto Giorno: Siracusa. Notte ad Ortigia
Lasciamo l'Etna per raggiungere la città del mito per eccellenza, Siracusa. Lungo la strada ancora una sosta in un giardino privato. La proprietaria vi ospiterà per un aperitivo nell'agrumeto raccontandovi i miti e le leggende di questo giardino esotico. La leggenda narra che Ercole, figlio di Giove, qui portò in dono a Cerere, dea delle messi, la pelle del leone Nemeo da lui sconfitto e qui creò un lago che da lui prese il nome: Lacus Erculeus. Il lago nei secoli cambiò nome e gli arabi lo chiamarono Beveré, abbeveratoio di greggi e vivaio di pesci.
Arrivo a Siracusa, check-in in hotel a Ortigia, centro storico della città, pomeriggio e serata a disposizione per esplorare la città.
Sesto Giorno: Siracusa. Notte ad Ortigia
Alle porte di Siracusa sorge la riserva naturale del fiume Ciane. La mitologia greca narra che il fiume nacque dalla ninfa Ciane, che fu trasformata in fonte perché tentò di ostacolare il rapimento di Proserpina. Il giovane Anapo, innamorato della ninfa Ciane e vistosi liquefare la fidanzata, si fece mutare anch'egli nel fiume che ancor oggi, al termine del suo percorso si unisce al Ciane, per versarsi nel Porto Grande di Siracusa.
Lungo le sponde del fiume, che attraverseremo in barca, cresce la più vasta colonia di papiro in Europa e in questa lussureggiante vegetazione acquatica trovano rifugio molte specie di uccelli stanziali e migratori.
Incantati, raggiungiamo il giardino di un ex proprietà feudale semi-fortificata che appartiene alla stessa famiglia da oltre 800 anni.
Il giardino accompagna la struttura tardo quattrocentesca della masseria fortificata e prende il posto dell'immensa aia in cui un tempo si batteva il grano e si ammassavano uva e olive. Il cosiddetto Giardino Piccolo è articolato in quattro spazi delimitati da muretti a secco e ne sfruttano le saie, ovvero le tradizionali canaline di irrigazione di derivazione araba. Comprendono un giardino arabo con vasche di acqua e ninfee; un giardino tropicale di palme e grandi esemplari di cactus; un giardino mediterraneo che associa rose e pompelmi; ed infine un giardino di aromi di elicriso, lavanda, timo, salvia, cisto, mirto.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita con guida privata dell'area archeologica di Siracusa, il Teatro Greco, l'Orecchio di Dionisio, le Latomie. Cena in una storica Osteria di Ortigia.
Settimo Giorno: Partenza
Dopo la prima colazione, trasferimento all' aeroporto di Catania e fine dei nostri servizi.
Date & Quote
Quota: su richiesta
La quota comprende:
- 2 pernottamenti e prime colazioni in Hotel 4* - Siracusa
- 3 cene in resort
- 1 cena in Villa
- 1 cena in Osteria a Ortigia
- Visita al giardino e vivaio del resort
- Visita di giardino privato Etna
- Visita + light lunch in giardino privato in provincia di Catania
- Visita + aperitivo al Giardino privato in provincia di Siracusa
- Visita + aperitivo del giardino privato in provincia di Siracusa
- Accompagnatore agronomo-paesaggista
- minivan/minibus con autista per l'intera durata del viaggio
- guida locale per la visita del Parco Archeologico di Siracusa
- voli
- spese personali
- ingressi ai musei e siti archeologici
- tutto quanto non espressamente incluso ne 'la quota comprende'
Booking & Cancellation Policy
PRENOTAZIONI
Per effettuare una prenotazione, o per richiedere un preventivo, inviare una e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare telefonicamente il booking 0039 091 583728 o infine compilare il modulo nella sezione contatti del nostro sito web; sarete contattati entro 48 ore all’indirizzo email o recapito telefonico indicato. Private Sicily non si ritiene responsabile della mancata ricezione delle e-mail, vi preghiamo pertanto di controllare il vostro filtro spam. Invieremo un preventivo e alla ricezione della vostra accettazione e conferma scritta procederemo alla prenotazione dei servizi. I servizi saranno confermati mediante l’emissione e l’invio via e-mail di estratto conto o fattura proforma.
PARTENZE GARANTITE
I tour contrassegnati come partenze garantite partiranno nelle date prefissate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti specificato in ogni tour. La partenza sarà confermata 30 giorni prima della data di inizio del tour.
Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti richiesto, si avrà la possibilità di scegliere tra altro tour o altra data di partenza, o il rimborso integrale dell’acconto versato.
PAGAMENTI
Di regola per confermare la prenotazione è richiesto un acconto pari al 30% della quota, il saldo è richiesto 30 giorni prima della data del viaggio; qualora ci fossero condizioni diverse queste saranno specificate nella fattura proforma.
MODIFICHE E ANNULLAMENTO
Eventuali modifiche richieste dopo la conferma dovranno pervenire esclusivamente per iscritto. Ci impegniamo a fare il possibile per venire incontro alle sopraggiunte richieste, ma non possiamo garantire di soddisfare le stesse. In caso di gruppi precostituiti, eventuali cambiamenti nel numero di partecipanti, saranno considerati come cancellazione parziale e saranno applicate le penali previste per annullamento.
In caso di annullamento del viaggio dopo la conferma, la cancellazione dovrà pervenire esclusivamente per iscritto e saranno applicate le seguenti penali espresse in percentuale sulla quota di partecipazione:
Giorni di calendario prima della partenza entro i quali
è giunta la cancellazione scritta Cancellation charge (% of total invoice)
More than 45 days 10%
44-21 days 30%
20-8 days 50%
7-3 days 75%
2-NO SHOW 100%
Eventuali condizioni diverse dalle sopra indicate saranno evidenziate nella fattura proforma