fiumara3


Camere d'Arte sul Mare


isolacefalumodificatadove     

Castel di Tusa - Eccovi arrivati, il viaggio è qui, all'interno dell'hotel. Un hotel unico, un albergo-museo a pochi metri dal mare. Questo hotel permette di passare una notte all'interno di un museo per addormentarsi in un'opera d'arte. La realizzazione di 20 delle 40 camere è infatti stata affidata ad artisti internazionali con il risultato di capolavori unici. Un museo vivo, dunque, dove l'ospite non ha un rapporto contemplativo con l'arte contemplativo, ma fa vivere l'opera.

Antonio Presti, ideatore dell'albergo, ha così stravolto la funzione di camera d'albergo per consegnarla alla sua utopia: "È solo entrando e abitando la camera che l'opera sarà pienamente realizzata; la presenza, l'uso della stanza, saranno parte integrante e fondamentale di essa".

A due passi, Cefalù, le ceramiche di Santo Stefano di Camastra e chilometri di costa e spiagge.

quando 
Primavera, Estate, Autunno 

come 
Itinerario consigliato con auto al seguito. Aeroporto consigliato, Palermo

perchè   
L'hotel, a 10 metri dal mare, dispone di spiaggia di ciottoli attrezzata

E' l'occasione per visitare la Fiumara d'Arte, il più grande museo all'aperto di sculture monumentali presente in Europa. Fatto realizzare da Antonio Presti, il Museo si estende in un area che va dal litorale tirrenico  siciliano fino all'entroterra della Valle dei Nebrodi, con opere firmate da prestigiosi artisti di  fama internazionale come Pietro Consagra, Piero Dorazio, Tano Festa, Hidetoshi Nagasawa, Paolo Schiavocampo,  Antonio di Palma, Italo Lanfredini.

Diversi gli itinerari anche in base al tempo che si ha a disposizione, da fare da soli o sapientemente accompagnati dalla guida.

read more...

Se si vuole dedicare una mezza giornata alla Fiumara si può fare un giro di grande piacere,si incontra subito l‘opera La materia poteva non esserci. Si prosegue sulla stessa strada arrivando a Pettineo, guardando le targhe alle porte che indicano il Museo domestico sapete che lì la famiglia ha ospitato un artista il quale, durante un evento cittadino, insieme a tanti altri, ha dipinto un’opera, ritagliandola da un chilometro di tela stesa per le strade del paese, regalandola poi alla famiglia di cui era ospite. Il Museo domestico nasce così, dopo tante edizioni (dal 1991 al 1996). Di certo, chiedendo del Museo domestico, qualcuno del paese vi potrà raccontare l’evento. Oppure, se non osate, bellissime opere sono esposte nei locali del Municipio e nella sede della Società Operaria, nella piazza principale. Con un sorriso si entra facilmente e, tra saluti e sguardi interrogativi, in mezzo a tavoli da gioco e bastoni da passeggio, si possono vedere le opere e i loro naturali custodi.

Ripresa la strada, si sale per 5 km in direzione Motta d’Affermo. Costeggiando il paese la strada si restringe per un breve tratto, e subito si apre in un viale. Si suggerisce di parcheggiare, godere dell’ampio panorama, salire a piedi il prato e scoprire di cos’è fatta l’Energia Mediterranea. Di nuovo in macchina, si prosegue sulla medesima strada, per 4,7 km, per arrivare alla “fine” della fiumara, ovvero all’ultima opera, la Piramide. Affacciandosi verso la vallataa, dalla fine – la Piramide – si vede l’inizio – La materia poteva non esserci – e viceversa.


2 NOTTI IN UNA CAMERA D’ARTE
1 VISITA GUIDATA ALLE CAMERE D'ARTE

quota a partire da 110,00

camera arte2 cefalu fiumara atelier


Info & prenotazioni

telefono copy 1.png +39 091583728     mail copy 1.png Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share

Copyright © 2013-2017 Private Sicily di Lai Viaggi S.r.l. - P. IVA 00772170825. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito è vietata.

tel: +39091583728 - fax: +39091589995 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.