Palermo nello sguardo di Sciascia

palermo5

Passeggiata Letteraria

La città di fine '700 e il Consiglio d'Egitto

Dal Prato a mare fino al Piano di Santa Teresa fuori Porta Nuova, lungo l'asse più antico della città, l'itinerario attraversa la Palermo di fine '700 vista con gli occhi di Leonardo Sciascia nel suo romanzo storico "Il Consiglio d'Egitto".

La storia dell'arabica impostura, ricreata letterariamente da Sciascia e rievocata nel corso della passeggiata, è una delle vicende palermitane più incredibili, ma allo stesso tempo emblematiche del rapporto tra verità e potere.
La passeggiata è anche l'occasione per rivisitare, seguendo Sciascia, un periodo della storia cittadina che ha visto Palermo trasformarsi profondamente nell'assetto urbano, nelle espressioni artistiche e culturali e nello stesso funzionamento della società, per assumere una fisionomia che è ancora in gran parte leggibile.

 

Tipo di escursione:

Passeggiata Letteraria
nel centro storico di Palermo per individuali e gruppi, minimo 2 persone

Periodo: tutto l’anno -  su prenotazione
libellule

Durata: 2 ore e 30 circa

Percorso : 2/3 km circa

Quota da: € 20,00

Accompagnatore:
M.Anselmi -
Parco Culturale del Gattopardo
___________________________

michele anselmi
___________________________


Info & prenotazioni
telefono copy 1.png +39 091583728     
mail copy 1.pngQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

Share

Copyright © 2013-2018 Private Sicily di Lai Viaggi S.r.l. - P. IVA 00772170825. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito è vietata.

tel: +39091583728 - fax: +39091589995 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.