Palazzo Conte Federico
Palermo è una città intima e segreta che nasconde molte delle sue bellezze. Passeggiando nel suo centro storico fatto di contrasti, ci si imbatte in palazzi decadenti e fatiscenti accanto ad altri bellissimi e sfarzosi. Per capire realmente ciò che da quelle splendide facciate si può solo immaginare bisogna entrare: sarete ricevuti dai padroni di casa, i figli dei "Gattopardi" oggi aristocratici e moderni imprenditori al tempo stesso.
Cenni storici
La parte più antica del palazzo è una torre arabo-normanna del XII secolo.
Denominata "Torre di Scrigno", era posta sopra le mura a difesa della città e ne costituiva anche l'accesso con la porta di Busuemi che lambiva uno dei bracci di mare che allora si inserivano nella città.
Oggi nella torre è possibile ammirare due bellissime bifore, una normanna ed una aragonese dove troviamo gli stemmi autentici della Città di Palermo, degli Svevi e degli Aragonesi che la governarono.
Il Palazzo
Il palazzo è ancora oggi abitato dal Conte Alessandro Federico e dalla sua famiglia che trae le sue origini da Federico d'Antiochia, uno dei figli del grande Imperatore Federico II.
La Visita
Dal cortile interno, finemente decorato in pietra ad intaglio ad opera del grande architetto barocco Venanzio Marvuglia, ed attraverso la grande scala in marmo rosso, si accede al piano nobile con i suoi numerosi saloni che rispecchiano le varie epoche attraverso le quali è passata la storia di questo palazzo.
Nei vari saloni, arredati con mobili originali e quadri di insigni artisti dell'epoca (pregevole una Madonna del '400 di scuola senese), si possono ammirare i soffitti lignei dipinti del XV secolo, gli affreschi settecenteschi del Vito D'Anna e del Gaspare Serenario e le varie collezioni di armi e di ceramiche antiche.
L'accoglienza è curata personalmente dai proprietari.
sec. XII - Palermo
Tipo di escursione:
Visita privata, su prenotazione, per gruppi precostituiti, minimo 12 persone
Trasporto:
E' possibile prevedere il trasferimento con autista e auto privata
Periodo: tutto l’anno - solo su prenotazione
Durata: 1 ora circa
Quota: su richiesta
Incluso: visita del Palazzo curata personalmente dai proprietari con aperitivo
___________________________
___________________________
Il Palazzo è disponibile per ospitare serate di gala con visita guidata del Palazzo con aperitivo sulla Torre di Scrigno illuminata con fiaccole, cena a lume di candela nel grande salone con concerto.
Per gruppi di almeno 15 persone
è possibile organizzare una Serata Normanna con visita del Palazzo e cena a lume di fiaccola nella Torre Normanna con specialità tipiche cotte nel forno a legno delle antiche cucine.
L' antica cucina del palazzo ospita anche lezioni di cucina e degustazioni
___________________________
Info & prenotazioni
+39 091583728 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.