Palazzo Beneventano del Bosco

palazzo beneventanobosco

Viaggio tra i Palazzi nobiliari dell'isola, un patrimonio artistico e architettonico privato che racconta una parte affascinante della storia della Sicilia.

Cenni storici

L'antico palazzo medievale, acquistato dalla famiglia Beneventano nel 1778, fu ristrutturato (1779-88) da Luciano Alì; notevoli, nel maestoso prospetto che conserva, soprattutto nel primo ordine, la muratura medievale a piccoli conci, il corpo centrale con il grande portale aggettante e l'ampio balcone concluso in alto, oltre l'attico, da un alto fastigio.

Ancor più plastico il partito architettonico della parete di fondo del primo cortile (dalla bella pavimentazione in ciottoli e basole): dalla parete si stagliano le colonne binate sovrapposte, che creano un ritmo serrato nelle arcate del primo ordine e nelle tre finestre della prima elevazione. Nelle sale del piano nobile, decorazioni a stucco e sopraporta di Ermenegildo Martorana.

Il Palazzo

Il Palazzo ospitò l'ammiraglio inglese Horatio Nelson ai tempi delle guerre napoleoniche, nonché re Ferdinando I delle Due Sicilie. Il capriccioso e teatrale cortile tardobarocco, lastricato in basolato e ciottoli, è considerato fra i più belli di Siracusa.

La Visita

La visita è seguita da una degustazione di vini siciliani nelle cantine del palazzo.

read more...


 

 

 

sec. XVIII - Siracusa

Tipo di escursione:


Visita privata, su prenotazione, per gruppi precostituiti.

Trasporto:

E' possibile prevedere il trasferimento con autista e auto privata

Periodo: tutto l’anno - solo su prenotazione

Durata: 2 ore circa

Quota: su richiesta

Incluso: visita del Palazzo con degustazione di vini Siciliani nelle cantine del Palazzo
___________________________

 siracusapalbeneventano

___________________________

Il Palazzo è disponibile per accogliere, cene di gala ed eventi.

Info & prenotazioni
telefono copy 1.png +39 091583728     mail copy 1.pngQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.






 

Share

Copyright © 2013-2017 Private Sicily di Lai Viaggi S.r.l. - P. IVA 00772170825. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito è vietata.

tel: +39091583728 - fax: +39091589995 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.