Palazzo Beneventano del Bosco
Viaggio tra i Palazzi nobiliari dell'isola, un patrimonio artistico e architettonico privato che racconta una parte affascinante della storia della Sicilia.
Cenni storici
L'antico palazzo medievale, acquistato dalla famiglia Beneventano nel 1778, fu ristrutturato (1779-88) da Luciano Alì; notevoli, nel maestoso prospetto che conserva, soprattutto nel primo ordine, la muratura medievale a piccoli conci, il corpo centrale con il grande portale aggettante e l'ampio balcone concluso in alto, oltre l'attico, da un alto fastigio.
Ancor più plastico il partito architettonico della parete di fondo del primo cortile (dalla bella pavimentazione in ciottoli e basole): dalla parete si stagliano le colonne binate sovrapposte, che creano un ritmo serrato nelle arcate del primo ordine e nelle tre finestre della prima elevazione. Nelle sale del piano nobile, decorazioni a stucco e sopraporta di Ermenegildo Martorana.
Il Palazzo
Il Palazzo ospitò l'ammiraglio inglese Horatio Nelson ai tempi delle guerre napoleoniche, nonché re Ferdinando I delle Due Sicilie. Il capriccioso e teatrale cortile tardobarocco, lastricato in basolato e ciottoli, è considerato fra i più belli di Siracusa.
La Visita
La visita è seguita da una degustazione di vini siciliani nelle cantine del palazzo.
sec. XVIII - Siracusa
Tipo di escursione:
Visita privata, su prenotazione, per gruppi precostituiti.
Trasporto:
E' possibile prevedere il trasferimento con autista e auto privata
Periodo: tutto l’anno - solo su prenotazione
Durata: 2 ore circa
Quota: su richiesta
Incluso: visita del Palazzo con degustazione di vini Siciliani nelle cantine del Palazzo
___________________________
___________________________
Il Palazzo è disponibile per accogliere, cene di gala ed eventi.
Info & prenotazioni
+39 091583728 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.